• An Image Slideshow

Servizi Del Comune

PDF  Stampa  E-mail

1.    Assistente Sociale
L’assistente sociale riceve, dal mese di agosto 2010  tutti i martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30 negli uffici comunali per il disbrigo delle pratiche.

2.    Servizio di trasporto anziani
In data 02.07.07 è stato attivato il servizio trasporto anziani ultrasessantacinquenni, con competenza per l’ambito territoriale sociale N.21 (Comune di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Tovo S.Giacomo).
Il servizio di trasporto è finalizzato alle seguenti prestazioni:
•    accompagnamento presso Uffici Pubblici;
•    accompagnamento presso Azienda Ospedaliera (non oltre   Loano e   Finale Ligure);
•    accompagnamento presso centri sociali;(non oltre Loano e Finale Ligure)
•    e/o ogni altro intervento complementare alla completa realizzazione degli interventi di cui sopra, da intendersi a garanzia di una normale rete relazionale di soggetti  e/o disabili in grado di poter fruire in sicurezza dell’automezzo messo a disposizione.
Per poter usufruire del servizio di trasporto dovrà essere presentata richiesta al Comune Ufficio Servizi Sociali, con una settimana di anticipo.
Il costo del servizio è di €. 4.50 a chiamata, da versare al momento del trasporto.

3. Servizio di buon vicinato
Il servizio  di buon vicinato è rivolto a persone anziane residenti nei Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Tovo S.Giacomo, che si trovano in condizione di parziale autosufficienza e necessitano di un aiuto continuo nella gestione dell’ambiente domestico.
Per tale servizio verrà erogato un contributo forfetario mensile di €. 150.00, a copertura delle spese sostenute.

Gli interessati a presentare il proprio servizio possono presentare domanda su apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pietra Ligure, situato in Via S.M.G. Rossello n. 23 ( dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30, Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00).
Hanno diritto ad accedere ai servizi sociali tutti i cittadini italiani residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale: Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo, gli apolidi, gli
Stranieri e nomadi di cui alla Legge Regionale 9/9/1998, n. 30
L’Ambito Territoriale Sociale attua:
•    interventi volti all'informazione, promozione e prevenzione sociale, interventi di natura economica (contributi, esenzioni o riduzioni di tariffe) volti al  soddisfacimento dei bisogni primari e comunque utili ad innalzare il livello di  qualità della vita;
•    servizio di assistenza domiciliare; misure per agevolare l'inserimento nella scuola, nella formazione professionale, nel  lavoro, di portatori di handicap e soggetti con disagio psico-sociale;
•    misure per facilitare l'integrazione sociale e promuovere le attività di tempo  libero;
•    interventi per garantire l'ospitalità presso strutture diurne, notturne e  residenziali con eventuale integrazione delle relative rette;
•    affidamento familiare:servizi di appoggio alla persona;
•    servizi o interventi di carattere socio-educativo rivolto ai minori;
•    centri di aggregazione sociale;
•    interventi volti a facilitare l'integrazione delle fasce deboli nel mondo del lavoro.

Requisito fondamentale per l'erogazione dei contributi economici e per il gratuito  utilizzo di servizi, è rappresentato dall'avere una situazione economica determinata  dal valore I.S.E.E. calcolato dall'I.N.P.S. non superiore ad un valore pari alla  soglia di minimo vitale stabilita annualmente dal Consiglio Distrettuale.

Responsabile del Servizio – Istruttore Direttivo Angela Finocchio
riceve su appuntamento il martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 - tel. 019634004